Protocollo: 2023.0003106  del 10/02/2023

 ACCREDITAMENTO ALBO NAZIONALE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SEZIONE REGIONE CAMPANIA - CODICE ACCREDITAMENTO SU00106 DECRETO N. 506/2019 DEL 29/07/2020 E S.M.I.

 Oggetto: D.LGS 40/2017. AVVISO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – ADEGUAMENTO RISORSE AI FINI DELLA PRESENTAZIONE E/O ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI D’INTERVENTO E RELATIVI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

AVVISO

 Il presente avviso ha come finalità l’individuazione di PARTNER quali Enti pubblici e/o soggetti del Terzo Settore e/o Organizzazioni di Volontariato iscritti o non iscritti all’Albo Nazionale del Servizio Civile Universale per la

sottoscrizione dell’Accordo di Rete, OLP (Operatori Locali di Progetto) e Formatori (formazione specifica) in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni in materia e dall’avviso pubblico del 31/01/2023, per la predisposizione e l’eventuale successiva attuazione di programmi e progetti di Servizio Civile Universale,  presso le sedi accreditate dell’ente Capofila e degli Enti di Accoglienza.

 

IL COORDINATORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PREMESSA

L’art. 11, comma 1, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, adottato in attuazione della legge 6 giugno 2016, n. 106, ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri l’albo degli enti di servizio civile universale.

L’iscrizione all’albo presuppone il possesso di requisiti strutturali e organizzativi adeguati e di competenze e risorse specificamente destinate al servizio civile universale, nonché il mantenimento nel tempo dei predetti requisiti.

L’iscrizione degli enti al predetto albo si colloca nel quadro di una partnership con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile (di seguito Dipartimento) per la diffusione, la qualificazione e lo sviluppo delle finalità del servizio civile universale, di cui all’art. 8, comma 1, della L. n. 106 del 2016, e all’art. 2 del d. lgs. n. 40 del 2017

L’ente COMUNE DI MERCOGLIANO è iscritto all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale – sezione Regione CAMPANIA.

Il codice di iscrizione / accreditamento dell’ente capofila è:

SU00106 COMUNE DI MERCOGLIANO  (Ente Titolare di Accreditamento)

I codici di iscrizione / accreditamento degli Enti di accoglienza sono:

SU00106A00 COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO

SU00106A01 COMUNE DI FORINO

SU00106A02 COMUNE DI VENTICANO

SU00106A03 COMUNE DI SANT'ANGELO A SCALA

SU00106A05 SUORE BENEDETTINE DI MONTEVERGINE

SU00106A06 DEMETRA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

SU00106A07 ASSOCIAZIONE ROSETO

SU00106A08 LA GIRELLA SOCIETA' COOPERATIVA A MUTUALITA' PREVALENTE

SU00106A09 COMUNE DI CONTRADA

SU00106A10 COMUNE DI MUGNANO DEL CARDINALE

SU00106A11 ASSOCIAZIONE PASSIONE EDUCATIVA

SU00106A12 ASSOCIAZIONE IL SOGNO DI ARI

I sistemi accreditati, le sedi e le figure sono elencate rispettivamente negli allegati A1) e A2), al decreto di iscrizione n. 506 del 29/07/2019 e s.m.i. che costituiscono parte integrante del provvedimento di accreditamento citato.

 

DEFINIZIONI E GLOSSARIO RELATIVI AL PRESENTE AVVISO

Ente di servizio civile universale: soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro, avente sede legale in Italia, iscritto all’albo degli enti di servizio civile universale. L’ente può essere iscritto singolarmente oppure in associazione con altri soggetti. Resta fermo il requisito del possesso della sede legale in Italia per l’ente titolare dell’iscrizione. 

Ente Capofila: soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro, avente sede legale in Italia, iscritto all’albo del servizio civile universale in forma associata con altri soggetti ad esso legati da vincoli associativi, consortili, federativi, canonico-pastorali o da contratto di impegno e responsabilità in materia di servizio civile universale (di seguito Contratto). 

Ente di accoglienza: soggetto pubblico o privato legato da vincoli associativi, consortili, federativi, canonico-pastorali o da Contratto ad un ente capofila. L’ente di accoglienza deve disporre di almeno una sede di attuazione e possedere i seguenti requisiti: assenza di scopo di lucro, corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all’art. 1 della L. n. 64 del 2001 e all’art. 2 del d. lgs. n. 40 del 2017, svolgimento di un’attività continuativa da oltre tre anni nei settori elencati all’art. 3 del citato decreto legislativo. Ciò al fine di impiegare gli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito di programmi di intervento e progetti. 

Sede di attuazione di progetto: articolazione organizzativa dell’ente di servizio civile universale ovvero articolazione organizzativa degli enti di accoglienza nelle quali si svolgono le attività previste nei progetti da realizzare sia in Italia che all’estero. È l’unità operativa di base dell’ente, al di sotto della quale non può essere istituita altra struttura di livello inferiore, che ne deve avere la disponibilità ed è caratterizzata dalla presenza di personale dell’ente, dipendente, volontario o a contratto.

PERSONALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE RESPONSABILE DI FUNZIONI E ATTIVITÀ:

Coordinatore Responsabile del servizio civile universale: persona in possesso del diploma di scuola media di II grado; oppure che abbia avuto esperienze dirette, almeno biennali, del servizio civile nazionale; oppure che abbia frequentato un apposito corso organizzato dal Dipartimento. L’incarico di Coordinatore Responsabile del servizio civile universale deve risultare da deliberazione degli organi decisionali dell’ente. L’incaricato è responsabile del servizio civile universale in tutte le sue articolazioni e manifestazioni e ne risponde direttamente al Dipartimento. Coordina la realizzazione dei programmi di intervento e dei progetti in essi contenuti, le attività delle sedi di attuazione di progetto, le risorse umane dell’ente, l’attività dei responsabili regionali e provinciali dell’ente accreditato e degli operatori locali di progetto. Rappresenta, all’interno dell’ente, l’ultima istanza per le controversie nate con gli operatori volontari coinvolti nei programmi, fatte salve altre autonome modalità dell’ente stesso e fatta salva la responsabilità generale del Dipartimento. E’ l’unico soggetto dell’ente, oltre al rappresentante legale, ad intrattenere rapporti con il Dipartimento.

Formatore: dipendente, volontario o altro personale con contratto specifico, in possesso di titolo di studio di istruzione superiore, con esperienza professionale in ambito formativo di almeno: 

  1. tre anni (minimo 50 giornate di formazione annue risultanti dalla media aritmetica delle giornate di formazione effettuate nei tre anni previsti), di cui uno nell’ambito specifico del servizio civile non inferiore alle 50 giornate;

Oppure: 

  1. 1200 ore di formazione negli ultimi sei anni, di cui 200 nell’ambito specifico del servizio civile.

In entrambi i casi l’esperienza di servizio civile può essere sostituita dalla frequenza di un percorso formativo organizzato dal Dipartimento o dalla Regione o Provincia autonoma competente, da considerarsi in aggiunta ai due anni o alle 1000 ore di esperienza formativa prevista. 

Il rapporto formatore/volontari è di un formatore ogni 200 volontari o frazione di 200. L’incarico di formatore è compatibile, in presenza dei requisiti richiesti, con quello di selettore ed esperto del monitoraggio per un massimo di due incarichi tra i tre possibili.

Operatore Locale di Progetto: dipendente, volontario o altro personale a contratto con l’ente titolare dell’iscrizione all’albo SCU proponente il progetto, con suo ente di accoglienza o con ente co-progettante (titolare dell’iscrizione o suo ente di accoglienza).

È dotato di capacità e professionalità specifiche inerenti le attività previste dal progetto, in grado di fungere da coordinatore e responsabile delle attività degli operatori volontari, con caratteristiche tali da poter essere “maestro” dei volontari stessi. È il referente degli operatori volontari per la realizzazione del progetto ed è disponibile in sede per almeno 10 ore a settimana.

Per la qualifica di “Operatore locale di progetto” occorre un titolo di studio attinente alle specifiche attività previste dal progetto; in alternativa al titolo di studio occorrono almeno due anni di esperienza nelle specifiche attività progettuali.

All’Operatore locale di progetto deve essere assicurato un corso di formazione, così come previsto nel “Sistema di Formazione” depositato dall’ente in fase di iscrizione all’albo di servizio civile universale, ai sensi della Circolare 9 maggio 2018 “Testo coordinato e integrato della circolare 3 agosto 2017 “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione” e della circolare 12 dicembre 2017 “integrazione alla circolare 3 agosto 2017”. Nel caso in cui il corso sia stato già espletato, l’ente deve comunque garantire un seminario di aggiornamento all’Operatore locale di progetto che verrà impiegato nei progetti avviati.

L’incarico di OLP può essere espletato per un solo ente, in una sola sede di attuazione progetto e per il numero massimo di volontari previsti dal settore d’intervento del progetto e, avendone i requisiti, anche per più progetti previsti su una stessa sede, fermo restando il rapporto di 1 a 4 per i settori riguardanti l’“Assistenza” e la “Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero” e di 1 a 6 per i restanti settori.

L’incarico di Formatore può essere conferito solo agli incaricati OLP impegnati presso le sedi di accreditamento del Comune di Mercogliano o degli Enti di Accoglienza e, avendone i requisiti di cui al Decreto Dipartimentale n. 88 del 31/01/2023, anche per più progetti previsti su una stessa sede e su sedi diverse.

Tuttavia, in considerazione che con l’attuazione del progetto si intende perseguire ed offrire all’utenza un servizio di pubblica utilità ed al fine di garantire l’attuazione dei programmi / progetti, nel rispetto delle vigenti disposizioni, in caso di necessità e di assenza o impedimento delle figure accreditate a svolgere detti incarichi, l’ente si riserva di conferire tali incarichi, al di fuori della dotazione delle risorse umane presenti ed accreditate nel sistema.

CONSIDERATO CHE:

  • La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, ha istituito l’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile Universale, al quale è iscritto, in relazione alla capacità organizzativa, con il Codice Ente SU00106, il Comune di Mercogliano (Capofila) con gli Enti di accoglienza;
  • I programmi ed i progetti di Servizio Civile Universale presentati dal Comune di Mercogliano sono finalizzati a realizzare, attraverso il servizio di Giovani Operatori Volontari, attività di elevata utilità sociale nell’ambito dei settori di intervento di cui all’art. 3 del D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40;
  • In particolare i programmi/progetti contengono l’indicazione delle azioni, degli ambiti territoriali di riferimento, delle sedi di attuazione, del numero degli operatori volontari nonché del personale dell’ente coinvolto nella realizzazione del progetto stesso;
  • Entro il termine previsto per la scadenza di presentazione dei programmi e dei progetti l’ente Titolare di accreditamento, Comune di Mercogliano, d’intesa con gli Enti di accoglienza e con eventuali partner o altri Enti co-programmanti e/o co-progettanti,  intende presentare programmi/progetti di servizio civile a valere sul relativo avviso in materia pubblicato in data 31 Gennaio 2023, con l’obiettivo generale di addivenire ad un potenziamento dei servizi di pubblica utilità ed il  miglioramento della fruizione dei servizi essenziali ai cittadini;
  • Si rende necessario indispensabile ed urgente individuare professionalità adeguate a collaborare con l’ente, a titolo volontario gratuito e non oneroso, quali OLP (Operatori Locali di Progetto) e Formatori Specifici con eventuale rimborso da definire in fase di attuazione a valere nell’ambito delle specifiche progettazioni e/o sui progetti in corso di attuazione dove si rende necessario sostituire OLP e/o formatori che, se in possesso dei requisiti previsti, dovranno far pervenire il loro CV, in formato europeo, con qualsiasi mezzo,  al protocollo dell’ente, secondo i modelli allegati;
  • Gli incarichi anche gratuiti potranno essere svolti solo nel caso del possesso dei requisiti indicati nelle disposizioni richiamate e in assenza di potenziali conflitti d’interesse oltre alle cause di inconferibilità e di incompatibilità;
  • La dichiarazione di disponibilità dovrà essere resa, corredata di quanto richiesto, entro la prima data di scadenza utile.
  • L’ente si riserva di prolungare i termini, annullare, modificare o sospendere il presente avviso.
  • L’Ente al fine di non inficiare la valutazione del progetto si riserva di accettare / non accettare la manifestazione d’interesse e di assegnare l’OLP, se in possesso dei requisiti previsti, al progetto confacente con il profilo del candidato;

 TUTTO CIÒ PREMESSO

 AVVISA

 Tutti gli interessati, in possesso dei requisisti professionali e dell’esperienza prevista, come indicato nelle disposizioni legislative, regolamentari ed attuative vigenti, nel prontuario e nella circolare 9 dicembre 2019 come modificata ed integrata in data 23 dicembre 2019, relativa alle modalità di presentazione ed attuazione dei progetti di Servizio Civile, da parte degli Enti accreditati, che possono manifestare il proprio interesse ad essere inseriti in un elenco, compilando i modelli allegati al presente avviso, per ricoprire il ruolo di:   

  1. Partner (Ente per accordo di Rete)
  2. Operatore Locale di Progetto (OLP);
  3. Formatore;

Gli interessati, in possesso dei requisisti professionali prescritti, devono far pervenire la manifestazione d’interesse, attraverso:

  1. La trasmissione della dichiarazione di disponibilità redatta secondo il modello allegato, corredato da  Curriculum Vitae in formato europeo firmato e copia leggibile del documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera sanitaria, specificando le esperienze ed il campo di intervento di propria competenza. 
  2. I suddetti documenti devono pervenire con qualsiasi mezzo all’ufficio servizio civile universale attraverso il protocollo del Comune di Mercogliano, sito in Mercogliano 83013 (AV) Piazza Municipio n. 1, telefono 0825689828, fax 0825787220, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro la prima scadenza utile per la presentazione fissata per le ore 12:30 del giorno 31 marzo 2023;

Le manifestazioni d’interesse pervenute successivamente a tale data potranno essere prese in considerazione dall’ufficio solo per sopravvenute ulteriori esigenze  al fine di far fronte al parametro minimo ribadito nella richiamata circolare relativo al numero di OV (Operatori Volontari) / OLP (Operatori Locali di Progetto).

  1. Gli incarichi gratuiti sono affidati nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia.
  2. Si precisa che gli incarichi gratuiti non potranno essere in alcun modo remunerati.
  3. Si precisa altresì che la manifestazione di interesse dovrà essere formulata conformemente al modulo allegato al presente avviso, compilato e sottoscritto in ogni parte ad eccezione del codice ente qualora chi manifesta l’interesse, alla data di presentazione della stessa, non risulti impegnato, a qualsiasi titolo, ne presso l’ente titolare di accreditamento capofila, ne presso gli enti di accoglienza;

Qualora invece il soggetto che manifesta l’interesse:

  1. sia già impegnato a qualsiasi titolo presso l’ente titolare dovrà compilare dopo (barrare la voce che interessa) nel modello allegato-5A,  la prima voce riportando il codice ente SU00106;
  2. sia già impegnato a qualsiasi titolo presso l’ente di accoglienza dell’ente titolare dovrà compilare dopo (barrare la voce che interessa) nel modello allegato-5A,  la seconda  voce riportando il codice ente di accoglienza indicato in premessa al presente avviso accanto al nome dell’Ente di accoglienza (SU0016XXX);
  3. Si precisa che la manifestazione d’interesse non è vincolante né per chi manifesta l’interesse né per l’Ente che la riceve;
  4. Ulteriori chiarimenti e/o informazioni potranno essere richiesti al Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale, Dott. Flaviano Di Grezia, tel. 0825689841, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  5. L’ente si riserva di individuare altresì, autonomamente partner, personale o esperti, per far fronte alle esigenze di presentazione / attuazione dei programmi e dei progetti di Servizio Civile Universale.

Allegati:
- Modello per Partner (Ente per accordo di Rete)
- Modello Operatore Locale di Progetto (OLP)
- Modello Formatore

Mercogliano, 10/02/2023

Il Coordinatore Responsabile del Servizio Civile  

        Dott.   Flaviano Di Grezia