Stampa

Cari Volontari, al fine di contribuire alla gestione straordinaria dell’emergenza che il nostro paese sta affrontando, nel rispetto delle disposizioni del Governo e del Presidente della Giunta regionale della Campania, al fine di rispondere ai doveri delle Istituzioni, degli Enti, e dei Giovani Operatori Volontari che compongono il sistema del Servizio Civile, per continuare ad assicurare, con responsabilità e consapevolezza, il contributo quotidiano, ognuno per la propria parte, a favore del territorio e della Comunità, in uno sforzo comune di solidarietà e di partecipazione, si comunica che l’Ente intende riprendere i progetti di servizio civile InformAzioni, Generazioni e IntegrAzioni, con decorrenza 16 aprile 2020. Intende altresì interrompere il progetto EducAzioni. Oltre tale data rientrerete nelle fattispecie in funzione della scelta che sarà operata dall’Ente o dalla Vostra scelta personale.
Ciò premesso, per quanto previsto dall’art. 8 della circolare in data 4 aprile 2020 del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, al fine di pianificare gli interventi, siete invitati a formulare eventuali proposte e suggerimenti relativamente ad eventuali criticità che eventualmente ritenete di manifestare, rappresentando la eventuale situazione problematica e suggerendo nel contempo azioni da mettere in atto per la soluzione migliore.
Comunico che è intenzione dell’amministrazione procedere:
- con l’interruzione del progetto EducAzioni;
- con la riattivazione ORDINARIA del progetto InformAzioni;
- con la RIMODULAZIONE dei progetti: Generazioni e IntegrAzioni;

Per quanto riguarda il progetto EducAzioni:
Interruzione temporanea del progetto, che sarà poi riattivato non appena si ripristineranno le adeguate condizioni. Il termine di scadenza “naturale” del progetto sarà prorogato per un periodo corrispondente a quello di interruzione e gli operatori volontari attualmente assegnati al progetto, interrotto temporaneamente, dovranno recuperare il periodo di servizio non prestato oltre la scadenza del contratto di servizio civile universale sottoscritto, che verrà pertanto prorogato per un periodo pari a quello di interruzione.
Per contribuire a fronteggiare il momento di crisi economica che anche gli operatori volontari e le loro famiglie stanno vivendo, l’assegno mensile sarà regolarmente erogato dal Dipartimento anche durante il periodo di interruzione temporanea del servizio.
Il contributo non sarà conseguentemente corrisposto a partire dal riavvio del servizio e per un periodo pari a quello dell’interruzione fruita. Al termine di tale periodo il Dipartimento provvederà a riprendere regolarmente l’erogazione dell’importo degli assegni mensili rimanenti per il servizio che verrà prestato, fermo restando che in caso di rinuncia l’operatore volontario dovrà restituire le somme percepite durante il periodo di interruzione temporanea.

Per quanto riguarda il progetto InformAzioni:
Il progetto si riattiva secondo la previsione originaria, mantenendo cioè gli obiettivi individuati e le principali attività definite, eventualmente modificando, se necessario, le modalità operative con cui si realizzano le azioni, in tutto o in parte.

Per quanto riguarda il progetto GenerAzioni:
il progetto viene riconvertito alle nuove attività, che rispondono in parte ad obiettivi diversi, secondo le indicazioni della circolare e dell’allegato 1, schema possibili attività, codificate con il codice A16 - Altro: Rapporto con i nuclei familiari beneficiari, contatti telefonici con anziani o comunque soggetti fragili per assicurare ascolto, conforto, compagnia, raccolta donazioni materiale, catalogazione, stoccaggio, verifica e confezionamento, distribuzione di dispositivi di protezione individuali e supporto per la regolamentazione dei flussi con info utili presso i luoghi consentiti;

Per quanto riguarda IntegrAzioni:
il progetto viene riconvertito alle nuove attività, che rispondono in parte ad obiettivi diversi, secondo le indicazioni della circolare e dell’allegato 1, schema possibili attività, codificate con il codice A16 - Altro: Digitalizzazione di documenti e attività da remoto per condividere e/o facilitare l’accesso a biblioteche, luoghi di cultura e di tradizione locali, gruppi di lettura, al fine di potenziare l’interlocuzione e l’integrazione tra le famiglie, il territorio, anche per i cittadini stranieri;

La riattivazione dei progetti suddetti (InformAzioni: riattivazione ordinaria, Generazioni e Integrazioni: Riattivazione con Rimodulazione) avverrà con decorrenza 16 aprile 2020 per tutte le sedi di progetto previste e le attività potranno essere realizzate, secondo le esigenze, sul campo o da remoto, tenuto conto che le attività stesse, possono essere svolte in parte sul campo, ottemperando alle normative e alle disposizioni in materia di spostamenti e di distanziamento sociale e in parte da remoto. Alla ripresa del servizio si svolgeranno, separatamente e per progetti, incontri operativi nel rispetto delle disposizioni inerenti al distanziamento sociale per l’organizzazione fattiva delle attività.

Tutto ciò premesso, ogni Operatore Volontario, solo dei progetti GenerAzioni e IntegrAzioni, nel rispetto delle previsioni di cui al punto 8 della richiamata circolare, deve necessariamente esprimere il consenso rispetto alla ripresa delle attività e alle novità introdotte con la rimodulazione. Tale consenso deve essere inviato entro le ore 18:00 del giorno 14 aprile 2020 esclusivamente compilando l’apposito forms cliccando qui.

Si conferma che la mancata compilazione - comunicazione entro il termine suddetto equivale a rinuncia dell’attività di Operatore Volontario al prosieguo del progetto, che in ogni caso può essere anch’essa esplicitamente comunicata con invio a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resto disponibile per ogni chiarimento 3282330970 – 0825689841.

Vi abbraccio tutti e porgo cordiali saluti. A presto!

Il Coordinatore Responsabile
Dott. Flaviano Di Grezia