Bando Servizio Civile Universale Digitale 2022

 

AVVISO

Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Digitale e di Servizio Civile Ambientale – Scadenza 30 settembre 2022 Ore 14:00

Sono previsti i seguenti operatori volontari:

  • n° 1.638 operatori volontari saranno avviati in 146 progetti afferenti a 62 programmi di intervento del “Servizio civile digitale
  • n° 441 operatori volontari saranno avviati in 54 progetti afferenti a 22 programmi di intervento del “Servizio civile ambientale

Possono partecipare i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. È possibile presentare domanda di partecipazione e quindi scegliere un solo progetto che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero entro e non oltre 14.00 di venerdì 30 settembre 2022. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

SCARICA LE SCHEDE DI SINTESI

 Servizio Civile Digitale 2022

Progetto: IN-FORM@ZIONE DIGITALE 2022

ENTE CAPOFILA

ENTE A CUI FA RIFERIMENTO LA SEDE

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO

INDIRIZZO

N° VOLONTARI

N° GMO

COMUNE DI MERCOGLIANO SU00106

SU00106 – COMUNE DI MERCOGLIANO

139398 – COMUNE

CORSO GARIBALDI – MERCOGLIANO (AV)

2

0

SU00106A00 – COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO

148010 - COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO

VIA LOFFREDO - COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO (AV)

1

0

 

Progetto: CULTURA INTER@TTIVA 2022

ENTE CAPOFILA

ENTE A CUI FA RIFERIMENTO LA SEDE

SEDE DI ATTUAZIONE PROGETTO

INDIRIZZO

N° VOLONTARI

N° GMO

COMUNE DI MERCOGLIANO SU00106

SU00106 – COMUNE DI MERCOGLIANO

139398 – COMUNE

CORSO GARIBALDI – MERCOGLIANO (AV)

1

0

SU00106A00 – COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO

148010 - COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO

VIA LOFFREDO - COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO (AV)

1

0

 

 

CANDIDATURA ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ ON-LINE

 

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale gov.it/it/piattaforme/spidsono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home pagedella piattaforma stessa.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.terravivaproject.com/servizio-civile-universale/bandi-avvisi-graduatorie/bandi/ dell’ente APS Terra Viva Project responsabile dei progetti. Potrai scaricare la guida alla candidatura ed interagire con un referente anche tramite messaggi whatsapp.

 
Allegati:

- Criteri di selezione

- Progetto CULTURA INTER@TTIVA

- Progetto IN-FORMaZIONE_DIGITALE

 

Per  maggiori informazioni

Dott.ssa Patrizia De Cicco

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0825.673179 / 377.3441300

(dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00)